Cibi freschi estivi per combattere il caldo

Cibi freschi estivi per combattere il caldo

Per combattere il caldo è necessario mangiare frutta e verdura ma anche bere tanta acqua e infusi naturali.

Fondamentale è allontanare cibi pesanti o eccessivamente caldi, è preferibile scegliere alimenti freschi e leggeri in grado di rinfrescarci e di fornirci energie.

Durante la giornata l’acqua non può assolutamente mancare, è fondamentale per ripristinare la quantità di liquidi nel nostro corpo che in estate consuma più acqua a causa della traspirazione. Si consigli di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, meglio se naturale e non fredda da frigo così da evitare congestioni e dolori allo stomaco.

L’insalata è il piatto più leggero da consumare, che si a base di verdure o frutta. Ottima anche come snack a metà mattina o per merenda, permette di ritrovare le energie perse a causa del caldo estivo. Perfette le macedonie composte di: anguria, melone, fragole, ciliegie, ananas, mirtilli, limone, lamponi. Frutta e verdura sono degli ottimi prodotti per preparare dei centrifugati diluiti con acqua tiepida.

Anche le tisane sono degli ottimi amici per sconfiggere le calde temperature senza soffrire troppo. Importante è berle tiepide, sembra una contraddizione ma, anche se all’inizio sentirai più caldo, la tisana aiuta a mantenere il corpo fresco per molto tempo. La menta è l’ingrediente che non può mancare.

Un altro consiglio è di consumare prodotti di stagione perché sono più salutari, ricchi di nutrienti e privi di conservanti.