You are currently viewing Rapporto tra alcol e sport

Rapporto tra alcol e sport

Chi pratica sport dovrebbe tenere conto che esagerare con l’alcol non è affatto una buona idea.

Cosa succede se si consuma alcol prima e/o dopo aver fatto attività sportiva?

  1. L’alcol disturba il sonno

Uno studio del 2015, ha sottolineato che il sonno è un momento in cui il corpo è in grado di rigenerare l’energia, aiuta la memoria e lo sviluppo muscolare.

L’alcol al contrario di quello che pensiamo, non aiuta a riposarci. Il fegato lavora per metabolizzare la sostanza alcolica che abbia ingerito e questo influisce sul riposo.

  1. L’alcol contribuisce all’infiammazione muscolare 

Il consumo assiduo di alcol compromette la coordinazione motoria, l’equilibrio, e riflessi. Questo non solo può ostacolare le prestazioni, ma può anche metterti a maggior rischio di lesioni se non sei mentalmente e fisicamente pronto mentre ti alleni.

Le prestazioni aerobici, come nella corsa, nella camminata veloce e nel ciclismo, possono essere disturbate a causa del metabolismo dell’acido lattico. L’alcol può influenzare negativamente questo processo, il che significa che ci sarà un aumento dell’acido lattico nell’organismo, con conseguente affaticamento e diminuzione della potenza e delle prestazioni muscolari.

  1. Niente alcol prima o dopo l’allenamento

Dal punto di vista delle prestazioni atletiche, l’alcol può influenzare le capacità motorie, lo stato di idratazione, le prestazioni aerobiche, nonché aspetti del processo di recupero. 

Da evitare assolutamente il consumo di alcol prima dell’esercizio, il cui effetto può non solo contribuire negativamente alle prestazioni atletiche, ma anche aumentare il rischio di lesioni di un atleta:

Il nostro fisico dà precedenza alla metabolizzazione dell’alcol, alterando così il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, che sono le fonti energetiche preferite durante l’esercizio di resistenza.

Anche dopo essersi allenati bisognerebbe evitare l’alcol.

Le bevande contenenti più o uguale al 4% di alcol possono aumentare la produzione di urina, ritardando infine il recupero da uno stato di disidratazione. Per sostituire adeguatamente i liquidi persi, è importante per gli atleti bere bevande reidratanti come le bevande sportive o consumare acqua con cibi salati, prima del consumo di alcol.

Come ridurre e prevenire l’infiammazione causata dall’alcol

Importante è la moderazione. Chi è sportivo e ci tiene alle proprie prestazioni, non deve categoricamente escludere l’alcol dalla propria vita ma si consiglia, quando si sceglie di consumare alcolici, di rimanere ben idratati bevendo anche molta acqua e di consumare vino o birra in un lasso di tempo il più possibile lontano dagli allenamenti.