You are currently viewing La running art: quando la corsa diventa arte

La running art: quando la corsa diventa arte

Avete mai sentito parlare di Running Art? L’inventore è Lenny Maughan, un runner americano che ha trasformato il suo allenamento in arte. Infatti, scegliendo accuratamente i percorsi, forma delle incredibili illustrazioni visibili dalla mappa online.

La Running Art è un’attività che unisce lo sport all’arte. Questa forma d’arte non usa tela e pennello, ma il gps e l’app di running Strava, che permette di tracciare sulla mappa il percorso fatto. Il tutto è nato per caso, quando utilizzando l’app, Maughan si è accorto che i percorsi che faceva assumevano strane forme. Da lì l’idea di creare delle illustrazioni.

Non puoi vedere le linee tracciate fino a quando non hai finito la corsa… Quindi è una sensazione così gioiosa quando fai tutto quel lavoro e alla fine finisci e riesci a vedere cosa hai immaginato alla fine – ha detto l’artista.

Il suo primo progetto consisteva nella riproduzione del saluto vulcaniano del signor Spock di Star Trek, omaggio a Leonard Nimoy, attore scomparso nel 2015. Man mano i suoi progetti sono diventati sempre più elaborati, fino a disegnare il volto di Frida Khalo, per il quale ha corso per quasi 30 miglia in sei ore.

Tra le opere più famose che ha realizzato c’è: il logo di Batman, Pacman, Boccale di birra, fiori e chitarre.

Sicuramente è una forma d’arte hi-tech, ma che richiede un’accurata pianificazione “analogica”. Infatti, per pianificare i tragitti, Maughan disegna a penna su una cartina cartacea di San Francisco.

L’obiettivo di Maughan è creare delle immagini che tutti possano riconoscere. E come ha voluto sottolineare il runner artista “È solo un modo per rendere mie le strade che percorro”.