I benefici psicologici dell’attività fisica

I benefici psicologici dell’attività fisica

Sapevi che allenandoti fai bene anche alla tua mente oltre che al corpo?

Lo sport riduce lo stress

La ricerca indica come mantenersi attivi fisicamente migliora il modo in cui il corpo gestisce lo stress; l’esercizio fisico cambia le risposte ormonali producendo serotonina, l’ormone del buon umore.

L’esercizio fisico combatte ansia e depressione

La scienza dice che ci sono 4 sostanze chimiche che possono avere un impatto sulla nostra felicità – serotonina, endorfine, dopamina e ossitocina. Il semplice esercizio fisico può aiutare a rilasciare endorfine, le quali aumentano la sensazione di benessere.

Lo sport migliora il sonno

Se fai spesso fatica ad addormentarti l’esercizio fisico potrebbe essere la soluzione. Ci sono prove concrete di come lo sport aiuti ad addormentarsi più in fretta e migliori la qualità del sonno.

L’esercizio fisico mantiene il cervello giovane

Harvard Health Publishing afferma che l’esercizio sportivo regolare aumenta il numero di vasi sanguinei che trasportano sangue ricco di ossigeno al cervello. Lo sport stimola anche lo sviluppo di nuove cellule nervose e aumenta le sinapsi. Questo rende il cervello più efficiente, migliorando le prestazioni quando si invecchia.

Lo sport aumenta l’energia

L’allenamento aiuta ad aumentare il tuo livello di energia generale. Con il tempo, inizierai a sentirne i benefici anche durante tutta la giornata.

Alimentazione e salute mentale

Gli studi suggeriscono che seguire una dieta sana può avere un impatto significativo sul benessere psicologico. Ovviamente la dieta è anche fondamentale nelle performance sportive.

30 minuti di sport al giorno è un ottimo modo per iniziare a sentire i benefici mentali del fitness.