9 cibi per i runners

9 cibi per i runners

Una buona corsa dipende anche da cosa mangi. I cibi giusti possono migliorare la tua performance e in più possono ridurre il rischio di infortuni. I migliori cibi che ogni runner dovrebbe includere nella sua dieta sono:

  1. Banane

Se vuoi andare a correre nel pomeriggio, avrai bisogno della carica dei carboidrati e cosa è meglio di una banana! Questo frutto contiene anche una buona dose di potassio, importante per quando corri lunghe distanze o a elevate temperature, in questi casi suderai di più e perderai più minerali. Il potassio compensa questa perdita e abbassa la pressione sanguinea.

  1. Avena

L’avena è la colazione perfetta se vuoi andare a correre subito dopo. È ricca di carboidrati e fibre, in più l’avena ha un basso indice glicemico. Questo significa che il tuo livello di zucchero nel sangue aumenterà lentamente, fornendoti energia più a lungo e facendoti sentire sazio per più tempo.

  1. Burro di arachidi

Si parla ovviamente di burro di arachidi puro, senza aggiunta di zuccheri, sale o olio. È un’ottima fonte di vitamina E che funge da antiossidante. È vero che le arachidi contengono grassi (cosa che le rende anche caloriche), ma sono per la maggior parte grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo. Il burro di arachidi contiene anche una buona dose di proteine che aiutano la crescita del muscolo, per questo sono molto importanti nella dieta di un runners.

  1. Broccoli

I broccoli sono pieni di vitamina C: degli studi hanno dimostrato come questa aiuti a ridurre o addirittura a prevenire, i dolori ai muscoli dopo un intenso allenamento. I broccoli sono anche fonte di calcio, acido folico e vitamina K, che aiuta a fortificare le ossa.

  1. Yogurt

La perfetta combinazione tra proteine e carboidrati. Mangiato dopo l’allenamento può accelerare il processo di recupero e proteggere i muscoli. Un altro beneficio dello yogurt è che contiene fermenti lattici vivi (probiotici), che stimolano la flora intestinale e migliorano il sistema immunitario.

  1. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondete (con almeno il 70% di cacao), riduce la pressione sanguinea e i livelli di colesterolo. In più, i flavanoli aiutano a ridurre le infiammazioni dei muscoli.

  1. Pasta integrale

La pasta integrale ti mantiene sazio più a lungo e contiene la vitamina B, essenziale per la crescita dei muscoli e per migliorare la performance. Un pasto ricco di carboidrati alimenta anche le tue riserve di glicogeno che ti daranno energia durante la corsa.

  1. Caffè

Studi hanno dimostrato come una tazza di caffe (senza latte e zucchero), aiuti a correre più veloce.

  1. Patate

Le patate sono un’ottima fonte di potassio. Inoltre vale la pena menzionare l’apporto calorico, 100 gr di patate hanno due terzi di calorie in meno di 100 gr di riso.