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Ricominciamo: allenamento dopo le feste

Dopo le abbuffate durante le feste tutti noi desideriamo rimetterci in forma, ma come? Gli esperti suggeriscono di ricominciare l’allenamento in modo graduale e di evitare digiuni drastici e attività fisica intensa.

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Il running ai tempi del Coronavirus

Qual è dunque il comportamento da seguire in questo delicato periodo? Durante i periodi di emergenza epidemica, qualora il legislatore consenta l’attività, il suggerimento è quello di ridurre intensità, durata e frequenza

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Colesterolo alto: corsa da evitare?

Sembra che il colesterolo sia il nemico numero uno delle arterie. Eppure molti studi scientifici (soprattutto quelli più recenti) mettono in dubbio questa assoluta certezza.

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Running e antinfiammatori: quando prenderli

Fare ricorso ai farmaci? A volte è indispensabile per ridurre l’infiammazione, a volte, invece, l’assunzione è inutile o controproducente. Come distinguere queste due situazioni così frequenti nella vita del runner?

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Gli infortuni del runner: quali le cause

Chi non ha mai corso in modo continuativo, chi si è dedicato ad altre discipline o chi inizia a correre in età avanzata, non ha uno spessore osseo consolidato e in questi casi allenamenti impegnativi possono determinare fratture da fatica.

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La dispensa del runner

La spesa rimane uno dei momenti più importanti per uno sportivo, fondamentale infatti è la dieta che segue, che diciamocelo, raramente viene seguita a pennello.

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Il ruolo della mente nella corsa

Molti runner pensano che l’unica cosa importante per un ottimo risultato è allenarsi duramente, ed hanno ragione. Tuttavia, “allenarsi duramente” include un allenamento fisico ma anche psicologico.

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Lo stretching del runner: quando e come farlo

Lo streaching ha una valenza importante per un runner, permette di aumentare la nostra mobilità articolare e rilassare la muscolatura. Qual’è lo streaching perfetto prima di iniziare una corsa?

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