fbpx
Attrezzatura Canicross: elementi fondamentali

Attrezzatura Canicross: elementi fondamentali

Per praticare il Canicross è necessaria un’attrezzatura specifica che si può riassumere in quattro elementi fondamentali: l’imbrago, la linea elastica, la cintura e il moschettone a sgancio rapido.

L’imbrago è fondamentale per la sicurezza del cane. Infatti si tratta di una pettorina che permette al cane di essere trainato in tutta sicurezza senza pressioni al collo. Questa attrezzatura veniva usata dai cani da slitta favorendo il trasporto di materiali; uno sforzo ritenuto maggiore rispetto al canicross.

L’imbrago può essere di diverse tipologie. Innanzitutto bisogna sceglierlo in base alle esigenze morfologiche del cane. Si prediligono le imbragature da sleddog oppure delle speciali pettorine simili a quelle ad H, a discapito di quelle svedesi perché la fascia anteriore non permette al cane di respirare bene e limita la completa e corretta escursione delle articolazioni anteriori.

La linea elastica è un guinzaglio o una corda della lunghezza di 1,5 – 2 m. La caratteristica fondamentale di questa attrezzatura è l’elasticità, che è in grado di assorbire la forza di trazione in caso di bruschi strattoni. Le cose più importanti sono che non superi i 2 metri alla massima estensione e che non sia neanche troppo corta, altrimenti ostacolerebbe il cammino tra uomo e cane.

La cintura è una fascia che si indossa in vita della larghezza di 10-15 cm e si aggancia alla linea elastica. Questo permette di muoversi in maniera naturale senza tenere la corda in mano. La cintura è imbottita per evitare che la schiena non venga troppo sollecitata nel caso di brusche accelerazioni del cane.

Moschettone a sgancio rapido è importante per la sicurezza, perché permette di agganciare la cintura con la linea elastica anche in caso di tensione a differenza di quelli classici.

Chiudi il menu