Correre in estate: consigli utili

Correre in estate: consigli utili

Sole e caldo: l’estate è in arrivo. Correre con il caldo non è semplice ma ecco dei consigli per non rinunciare alla vostra corsa.

  1. ABITUDINE

Le alte temperature tendono ad alzare la temperatura corporea, si suda di più e aumenta la frequenza cardiaca. Dai al tuo corpo il tempo di abituarsi alla temperatura ed evita di allenarti ad alta intensità nei giorni più caldi. Aumenta l’intensità degli allenamenti gradualmente.

  1. ORARIO

È importante scegliere il momento della giornata giusto per allenarsi: meglio farlo di mattina presto o sera tardi quando è più fresco.

  1. PERCORSO

Con il caldo è meglio correre in viali alberati, parchi o boschi per restare all’ombra, evita l’asfalto che assorbe il calore.

  1. ABBIGLIAMENTO

Anche scegliere gli indumenti adatti è fondamentale, scegliete indumenti non aderenti, di materiali traspiranti e di colori chiari.

  1. IDRATAZIONE

Quando fa molto caldo, per regolare la temperatura corporea, il corpo suda di più e si perdono molti liquidi e minerali. È importante quindi bere spesso per rimanere bene idratati.

  1. NON ESAGERARE

Il corpo ha bisogno di più tempo per riprendersi con il caldo, per questo è importante non strafare se non si è in piena forma. Prenditi qualche giorno di riposo.